Una lettera di presentazione efficace

  • -

Una lettera di presentazione efficace

Category : Job News

Insieme al CV la Lettera di Presentazione o Cover Letter ha un ruolo fondamentale per chi è alla ricerca di un lavoro e desidera che la propria candidatura venga presa in considerazione da un’azienda o da un datore di lavoro e soprattutto che possa farci emergere rispetto a tutti gli altri candidati.
La lettera di presentazione da infatti un’idea di  se, di chi siete, del proprio percorso e dell’esperienza acquisita, oltre a valorizzare i punti di forza del proprio CV.

Tuttavia scrivere la giusta lettera di presentazione, che non sia troppo generica e che sappia davvero catturare l’attenzione non è cosa facile. A tal proposito, vi consigliamo alcuni necessari accorgimenti:

  • Predisporre una Lettera di presentazione mirata, pensata e scritta per una specifica posizione lavorativa. La genericità non è un valore aggiunto, anzi, rischia di diventare a volte un vero e proprio ostacolo alla possibilità di essere presi in seria considerazione.
  • Leggere bene gli annunci e personalizzare la propria lettera di presentazione: è sempre possibile infatti, rendere più personale e adatto ad una determinata offerta di lavoro il contenuto della lettera, i selezionatori si accorgeranno in questo modo se il candidato è proprio interessato a quella posizione.
  • Dato che le candidature ormai vengono inviate prevalentemente via email, un piccolo trucco è quello di inserire la lettera di presentazione direttamente nel corpo dell’email, inviando il allegato solamente il CV.
  • A chi indirizzare la lettera di presentazione? È sempre preferibile rivolgersi al responsabile delle risorse umane o direttamente all’azienda o società.

Altri accorgimenti riguardano il contenuto della lettera di presentazione, attraverso cui è sempre possibile dare al selezionatore l’idea di aver studiato bene l’annuncio di lavoro e il profilo dell’Azienda. Vi consigliamo quindi, di aggiungere diretti riferimenti all’operato dell’azienda stessa o alla sua Vision, e spiegare chiaramente il motivo che ha suscitato il vostro interesse.