Servizio Civile Nazionale – 3.184 ragazzi per il 2016

  • -

Servizio Civile Nazionale – 3.184 ragazzi per il 2016

Category : Job News

Come ogni anno sono stati pubblicati i bandi di concorso relativi alla selezione di 3.184 volontari per il Servizio Civile Nazionale.

Si tratta al momento dei bandi inerenti i primi progetti finanziati del 2016 ai quali, secondo alcune dichiarazioni del Ministero del Lavoro, se ne aggiungeranno altri.

Un’occasione importante e formativa per tutti i giovani che desiderano mettersi in gioco ed entrare nel mondo del lavoro.
L’esperienza ideale per i neo diplomati che desiderino immergersi per la prima volta nel mondo del lavoro, ma anche per i più grandi che vogliano dedicarsi ad un progetto nel sociale.

I giovani che volessero presentare la domanda per partecipare ad uno dei progetti approvati dal Servizio Civile Nazionale devono avere un’età compresa tra i 18 e 28 anni.
I progetti potranno essere visionati e scelti direttamente sul sito del Dipartimento della Gioventù al seguente link http://www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it/dgscn-news/2016/3/bandi-per-3184-volontari.aspx, dove sono descritte tutte le attività disponibili e gli enti proponenti ai quali bisognerà inviare la domanda di ammissione entro la data di scadenza, giorno 20 aprile 2016 alle ore 14.

Gli enti stessi cureranno la fase di selezione dei candidati in base alla compatibilità dei curriculum ricevuti con le attività da svolgere.
I giovani candidati che saranno ammessi ai progetti del Servizio Civile Nazionale svolgeranno il progetto per una durata complessiva di 12 mesi e riceveranno un compenso mensile pari a 433,80 euro netti al mese.
Solo in alcuni casi (se previsto dal progetto), al volontario spetterà anche vitto e alloggio a carico dell’ente organizzatore.