Come utilizzare Linkedin per trovare lavoro

  • -

Come utilizzare Linkedin per trovare lavoro

Category : Job News

Se state cercando lavoro sul web, non trascurate i social network, specialmente Linkedin che, risulta quello professionale più frequentato da chi si occupa di selezione delle risorse umane.

Ecco perché impegnarsi a curare e, soprattutto, aggiornare con costanza il proprio proprio profilo all’interno di questa piattaforma è ormai indispensabile per ricercare opportunità di lavoro e carriera.

Bisogna però conoscere alcune tecniche per essere efficaci nella promozione.

Linkedin, infatti, sta ridefinendo alcuni dei criteri di selezione tradizionali adottati finora dagli head hunter: oggi contano molto aspetti come il network professionale della persona, il profilo digitale e la reputazione sul web.

Mariano Corso, esperto di organizzazione e risorse umane, responsabile scientifico dell’Osservatorio Smart Working della School of Management del Politecnico di Milano è stato intervistato da Panorama.it e ha elargito diversi consigli, qui di seguito riportati, per utilizzare con successo il proprio profilo Linkedin.

Prima di tutto dedicatevi a curare l’immagine digitale scegliendo la foto giusta e l’headline, ossia la descrizione sintetica delle proprie competenze ed esperienze lavorative, inserendo descrizioni sintetiche ma dettagliate delle vostre esperienze di lavoro utilizzando le parole chiave appropriate. Questi sono i primi fondamentali passi per presentarsi ai potenziali datori di lavoro su Linkedin.

Dedicatevi poi alla coltivazione del vostro network. Su Linkedin infatti, conta la regola dei “sei gradi di separazione”. Per questo è utile collegarsi con i propri colleghi o con persone che lavorano nello stesso settore. Ampliare la rete di contatti significa anche aggiornare periodicamente il proprio profilo e interagire attraverso post e commenti con la propria rete.

Partecipare poi alle discussioni e frequentare attivamente i gruppi su Linkedin, ponendo domande o commentando gli interventi degli altri non solo vi darà la possibilità di acquisire nuove competenze, ma renderà più facile entrare in contatto con potenziali datori di lavoro e collaboratori.

Inoltre Linkedin, come tutti i social network è uno strumento che si basa sulla collaborazione e la reciprocità. È buona prassi scrivere una segnalazione sulle persone con cui si è lavorato, ma anche nei confronti degli altri vostri contatti, quindi non limitatevi soltanto a colleghi e collaboratori ma confermate le qualità e le competenze di tutto il vostro network. Questo in assoluto, risulta essere il modo migliore per ricevere voi in cambio ottime segnalazioni.